DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI
LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI


Corso di InFORMAZIONE sulla SICUREZZA nei Laboratori e sui Cantieri Didattici

AULA MAGNA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI

ore 14,30 - 18,30

I giorni 27, 29, 30 e 31 maggio 2019, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, si svolgerà il Corso di InFORMAZIONE sulla SICUREZZA nei Laboratori e sui Cantieri Didattici(è possibile scaricare il programma sul link PROGRAMMA ) destinato agli studenti di Scienze Geologiche Laurea Triennale, Scienze Geologiche e Geofische Laurea Magistrale e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Laurea Magistrale.

La formazione specifica degli studenti e delle figure equiparate, ai fini della sicurezza negli specifici laboratori didattici e di ricerca, dovrà essere completata a cura dei docenti-preposti responsabili delle attività svolte.

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore e la frequenza è obbligatoria. Le presenze saranno rilevate giornalmente e sono ammesse solo 2 ore di assenza opportunamente giustificate.

Valutazione

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, consistente in quesiti a risposta multipla e/o aperta. La prove finale si terrà il 31 magggio 2019, in coda all'ultima lezione.

Attestato

Ai corsisti idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e formazione, formulato in base ai requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.


Iscrizione

Per l’iscrizione compilare in tutte le parti il modulo di domanda al seguente link https://docs.google.com/forms/d/1EytAiAcOenWFyG39bcjAEpRn7DevXYN6lVbm_TrbOgE/

Le iscrizioni inizieranno il 20/05/2019 e si chiuderanno improrogabilmente il 26/05/2019.

ico-pdf2Programma

Evento: 21 MAGGIO 2019 (ore 16.00) - Il restauro dei sepolcri Falcone della Chiesa di Santa Margherita (Bisceglie)

A seguito della convenzione firmata tra Università e Comune di Bisceglie, relativa al restauro dei sepolcri Falcone conservati presso la Chiesa di santa Margherita a Bisceglie, che verrà eseguito nell'ambito del cantiere didattico ad esso dedicato, è stato organizzato un convegno nelle giornate di 21 e 22 MAGGIO 2019 sul tema: "Sperimentazione degli olii essenziali per il biodeterioramento". In tale occasione sarà presente la dott.ssa Rita Reale (relatrice del convegno), restauratrice presso i laboratori di restauro dei Musei Vaticani e titolari del brevetto di sperimentazione sul cantiere dei Giardini del Vaticano.

 

Il convegno verrà presentato il giorno 21 alle ore 16.00 la presso la Chiesa di Santa Margherita in Bisceglie, cui seguirà un incontro tecnico della dott.ssa Reale rivolto agli studenti, docenti dell'Università e funzionari restauratori della Soprintendenza della Puglia. Il giorno 22 seguirà la sperimentazione e applicazione pratica sui manufatti lapidei.

 

21 MAGGIO 2019 ore 16.00
Chiesa di Santa Margherita in Bisceglie

 

ico-pdf2Locandina

 

Avviso chiusura Dipartimento per disinfestazione

Si comunica che  martedì 30 aprile il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali rimarrà chiuso per disinfestazione, pertanto tutte le attività saranno sospese.

Evento: 20 MAGGIO 2019 - Il restauro dell’affresco del Cristo Deposto in Santa Maria dell’Isola (Conversano)

Il restauro dell’affresco del Cristo Deposto in Santa Maria dell’Isola
Illustrazione di alcune fasi di restauro eseguite dagli studenti nell’ambito del tirocinio formativo
Lavori autorizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Città Metropolitana di Bari
20 MAGGIO 2019 ore 10:15
Sala della biblioteca dell’Archivio Storico Diocesano
Via Paolotti, 2 Conversano (BA)

 

ico-pdf2Locandina

Avviso sospensione attività didattica per festività Pasquali

Si avvisano gli studenti che le lezioni del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali sono sospese dal 18 aprile al 23 aprile per festività Pasquali.