DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI
LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI


Eurodesk UNIBA

Cosa è l'EURODESK

Eurodesk è una rete europea supportata dalla Commissione Europea attiva in 33 Paesi europei con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamento sui programmi che l’Unione Europea promuove in favore dei giovani. Ogni paese aderente alla propria rete nazionale, con un coordinamento nazionale ed una presidenza. L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha aderito alla Rete Nazionale Eurodesk un anno fa, gennaio 2014, firmando un accordo di partenariato, proposto da Eurodesk Italy.
Destinatari privilegiati di Eurodesk sono dunque i giovani, soprattutto quelli non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e il cui accesso ai programmi europei è, in quanto tali, generalmente più difficoltoso.
In particolare, con una strategia di informazione diffusa si vuole elevare la possibilità di partecipazione delle nuove generazioni alle opportunità offerte dall’Unione Europea nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che l’informazione accessibile a tutti gli interessati produce pari opportunità, consentendo ai giovani di abbattere le distanze culturali e promuovendo così la manifestazione dei diritti di cittadinanza dei giovani nella nuova Europa.
Obiettivo primario della Rete è incrementare la mobilità dei giovani e, di conseguenza, la loro occupabilità.

 

 

Lo sportello presso UNIBA

Presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è presente l’Agenzia Locale Eurodesk di Bari, un punto di informazione Eurodesk attivo dal 2014, a seguito della adesione alla Rete Nazionale Eurodesk da parte di questa Università.

 

L’Agenzia è ubicata presso il Centro Polifunzionale per gli studenti, nel Palazzo ex Poste, al primo piano, dove chiunque lo desideri, può ricevere, informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità offerte dall’Unione Europea.

 

L’intento è infatti quello di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di mobilità, siano esse di studio, lavoro, formazione o volontariato, offerte loro dai programmi comunitari.

 

Presso lo Sportello Eurodesk si possono ricevere informazioni su offerte di opportunità in scadenza di tirocini, scambi giovanili, volontariato o di altro tipo di esperienza o suggerimenti su come o dove cercare le informazioni su opportunità, che possano rispondere alle esigenze dei singoli richiedenti.
Le indicazioni degli orari di apertura al pubblico dello Sportello e dei contatti sono sulla pagina web: http://www.uniba.it/eurodesk-bari. Su questa pagine c’è anche il link per accedere al sito web della Rete Nazionale Eurodesk: http://www.eurodesk.it